Corsi di formazione professionali Bologna

Corsi

Corso pratico di cucina


Brescia  |  data inizio corso: 11-02-2019
Corso pratico di cucina

Il corso pratico di cucina è indirizzato ai principianti, aspiranti cuochi e a chiunque desideri imparare i fondamenti della cucina e della ristorazione: giovani in cerca di lavoro qualificato, ma anche appassionati che vogliono perfezionare la propria tecnica. Al termine delle lezioni pratiche, ovviamente i corsisti porteranno a casa i frutti del proprio lavoro.

Obiettivi
Fornire gli elementi di base per la preparazione degli antipasti, dei primi e dei secondi piatti, che permettono di acquisire le competenze indispensabili per accedere al mestiere di cuoco: tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore della produzione alimentare.

Perché partecipare?
Per acquisire la tecnica, la professionalità e le competenze necessarie per creare piatti di alta qualità. Saranno abilità facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in ristoranti, mense, alberghi, agenzie di catering, bistrot, aziende di produzione e distribuzione del settore culinario, che per chi lo vive semplicemente come hobby.

Igiene e sicurezza nel settore alimentare:
Igiene personale e ambientale (HACCP): la legislazione alimentare, Contaminazioni alimentari: modalità di contaminazione, caratteristiche dei microrganismi più diffusi. Le attrezzature, la brigata di cucina, il commis di cucina, la mise en place in cucina.

Le materie prime:
Il dosaggio, la miscelazione, la formatura e la conservazione degli alimenti, freschi, surgelati e delle preparazioni di base. Modalità e tempi di cottura di base. Tecniche fondamentali di decorazione. Gli aromi e le spezie, gli alimenti di origine vegetale, i condimenti di origine vegetale, animale e non grassi. I fondi, i roux e le vellutate. Le salse: salse madri, salse di base, salse emulsionate, calde e fredde.


PREPARAZIONE ANTIPASTI & FINGER FOOD

Finger Food: tecniche di presentazione dei Finger Food: bicchierini, cucchiai, cocotte, piattini, coppette, spiedini, cartocci.


Antipasti freddi: realizzazione pratica di diverse portate di antipasti di ogni genere (carni, verdure, pesce, tramezzini & stuzzichini).


Antipasti caldi: realizzazione pratica di diverse portate di antipasti, di ogni genere (carni, verdure, pesce e torte salate). Decorazioni e dettagli.


PREPARAZIONE PRIMI PIATTI

Riso e Risotti: realizzazione pratica di diverse portate a base di riso e risotti di ogni genere (pilaf, mantecati, insalate e primi con carne, verdura e pesce).


La pasta: realizzazione pratica di diverse portate di pasta secca e fresca con abbinamento di condimenti e ripieni a base di carne, verdura e/o pesce.


Minestre & Zuppe: realizzazione pratica di diverse portate di minestre in brodo e zuppe, creme o vellutate di verdura.


PREPARAZIONE SECONDI PIATTI

Realizzazione pratica di diverse portate di secondi di carne, di pesce e di verdure.

Arrosti & Grigliate: temperature e tempi di cottura, rosolatura e riposo.
Umidi & Brasati: le tecniche, la scelta della materia prima, i tagli principali
Bolliti & Fritti: le tecniche, frittura e impanatura.

Al termine delle lezioni, verranno gustati i menù preparati da tutti gli allievi.

 


Per aver visitato il nostro sito
a te verrà riservato uno sconto di € 150,00 su tutti i nostri corsi in programma, è il nostro modo per dirti Grazie!

COMPILA PER RICEVERE INFORMAZIONI
E RISERVARTI LO SCONTO

* Nome e cognome
* E-mail
* Telefono
* Località
* Messaggio

* Informativa sulla privacy
Con riferimento all'art. 13 del RGPD (UE) 2016/679, La informiamo che i Suoi dati personali sono da noi trattati manualmente e con mezzi informatici per finalità di: a) attività inerenti alla gestione del corso di formazione (trattamento che non necessita consenso); b) invio di materiale informativo, commerciale e di sensibilizzazione. Per le operazioni di mailing i dati potranno essere trasferiti o comunicati a società esterne per le attività di spedizione strettamente necessarie. I dati non saranno diffusi. Infine, Le ricordiamo che per maggiori informazioni o qualora non desiderasse ricevere altre comunicazioni da Apice Formazione o volesse esercitare gli altri diritti di qui all'art. 7 (accesso, rettifica, aggiornamento, cancellazione), può scrivere una mail a infocorsi@apiceformazione.com. Titolare del trattamento è APICE FORMAZIONE - Via Garibaldi 20 - 40026 Imola (BO). Autorizzo l'uso dei miei dati per i fini elencati nell'informativa.
Selezionare questa casella per accettare la privacy
 
 
Nuova Apice Formazione srls | Via Garibaldi, 20 | 40026 IMOLA (BO) | Partita I.V.A. 03706531203

Siamo anche su   Facebook   Twitter   Instagram          Presente su topcorsi.it