Corsi di formazione professionali Bologna

News

13-12-2018 - Ricette di Natale: tartufi al cioccolato

Un'idea semplice ma gustosa per fare piccoli, grandi dolcetti di Natale

Le feste per questo Natale 2018 sono dietro l'angolo, ma ancora non avete pensato ai dolcetti da offrire agli ospiti in arrivo? Volete allietare parenti, far sbocciare il sorriso sul volto della vecchia nonna Pina? Ecco un'altra idea per i dolcetti di Natale, tartufi di cioccolato, se volete con un goccio di whisky, solo per gli adulti! Ecco la ricetta.

Ingredienti per fare i tartufi al cioccolato
Per 25 tartufi

  1. 400 grammi di cioccolato fondente
  2. 60 grammi di burro
  3. 180 ml di panna fresca
  4. 2 uova
  5. cacao in polvere per spolverizzare

Come preparare i tartufi al cioccolato

 

Rompete il cioccolato con un coltello. Preparate una pentola la cottura a bagnomaria, buttate dentro il cioccolato e fate sciogliere piano. Rimescolate dolcemente per far sciogliere tutto il cioccolato, senza fretta. Aggiungete il burro e continuate a mescolare. Aggiungete la panna, spegnate e rimescolate. Adesso buttate dentro 1 uovo e non smettete di  rimescolare.

 

Versate in una ciotola e fate raffreddare il cioccolato. A questo punto mettete in freezer per 3 ore o tutta notte in frigorifero. Bene, adesso preparate una placca da forno e foderatela con la carta da forno. Prendete 2 cucchiai e formate delle palline, roteando l'impasto velocemente tra i due. Se usate uno scavino da gelato fate prima.

 

Per non fare attaccare il cioccolato all'acciaio dei cucchiai o dello scavino è bagnarlo ogni volta che si è fatto un tartufo. 

 

Quando avete finito di fare i tartufi di cioccolato, riempite un colino con del cacao e poi spolverate i tartufi. Siate generosi, poi fate rotolare le palle di cioccolato, nel cacao. Impanate in stile cotoletta, andateci giù pesante. Quando avete finito scrollateli per bene e disponeteli in un contenitore con chiusura ermetica. Si conservano per 7 giorni in frigorifero. Tirateli fuori 1 ora prima di servirli, ma state attenti, con il caldo che c'è ormai nelle case in inverno, rischiano di sciogliersi. 

 

Se non sapete cosa offrire come dolcetti di Natale o se volete un'idea sfiziosa per bocconcini dolci irresistibili, adesso sapete cosa fare. 

 

 

 


COMPILA IL FORM E RICEVERAI ANCHE TU
LE NEWS DIRETTAMENTE SULLA TUA MAIL

* Nome e Cognome
* E-mail
Telefono

* Informativa sulla privacy
Con riferimento all'art. 13 del RGPD (UE) 2016/679, La informiamo che i Suoi dati personali sono da noi trattati manualmente e con mezzi informatici per finalità di: a) attività inerenti alla gestione del corso di formazione (trattamento che non necessita consenso); b) invio di materiale informativo, commerciale e di sensibilizzazione. Per le operazioni di mailing i dati potranno essere trasferiti o comunicati a società esterne per le attività di spedizione strettamente necessarie. I dati non saranno diffusi. Infine, Le ricordiamo che per maggiori informazioni o qualora non desiderasse ricevere altre comunicazioni da Apice Formazione o volesse esercitare gli altri diritti di qui all'art. 7 (accesso, rettifica, aggiornamento, cancellazione), può scrivere una mail a infocorsi@apiceformazione.com. Titolare del trattamento è APICE FORMAZIONE - Via Garibaldi 20 - 40026 Imola (BO). Autorizzo l'uso dei miei dati per i fini elencati nell'informativa.
Selezionare questa casella per accettare la privacy
 
 
Nuova Apice Formazione srls | Via Garibaldi, 20 | 40026 IMOLA (BO) | Partita I.V.A. 03706531203

Siamo anche su   Facebook   Twitter   Instagram          Presente su topcorsi.it