Corsi di formazione professionali Bologna

News

10-10-2018 - Intervista alla pasticcera: Anna Lucia Tibaldi

Faccia a faccia con i nostri docenti

Siamo lieti di presentarvi oggi una delle nostre docenti più appassionate e fantasiose: Anna Lucia Tibaldi, della pasticceria Zucchero e Fantasia di Bra. La sua storia è fatta di grandi sacrifici, di lavoro duro, ma ci ha dimostrato che con la giusta attitudine e l'impegno si possono fare grandi cose. 

D: "Anna Lucia, dicci chi sei, come e perché sei diventata pasticcera."

A: "Ho iniziato per caso, la mia strada era quella di diventare l'infermeria, ma poi ho iniziato per necessità, dovevo lavorare, i miei genitori avevano problemi di salute e non potevo più studiare."

D: "In quali posti hai lavorato?"

A: "Una ditta grande prima, poi sono andata in centro a Bra, in una bottega artiagnale. Lavoravo come una matta, ma avevo trovato la mia via, portavo a casa ricette, provavo a fare pupazzi di Natale, presepe di pasta frolla: tutto!"

D: "E poi hai fatto il salto..."

A: "Sì, esatto 14 anni fa ho aperto la mia pasticceria a Bra: Zucchero e Fantasia, i due ingredienti fondamentali per ogni pasticcere"

 

D: "Come è stato l'inizio?"

A: "Durissimo! Sono partita da zero, mio fratello mi aiutava e con impegni familiari molto gravosi ero sempre impegnatissima, ma di una cosa ero certa. Volevo scoprire vecchi prodotti, tornare alle ricette classiche, le tipicità piemontesi. Le novità ok, va bene, ma poi i classici trionfano e quando i clienti assaggiano piccole delizie vanno in estasi!"

D: "Dacci qualche esempio di tipicità di Bra e del Piemonte."

A: "Beh, lo zizzolotto, il braidese, una specie di cuneese: morbido cioccolato e nocciola con ripieno di con due liquori speziati racchiuso da due cialde."

D: "Mamma mia, sembra un sogno (con accento piemontese alla Crozza in versione Briatore)!"

A: "Sì, è un po' alcolico, ma con il rum si possono fare grandi dolci, ci lavoro molto, anche con il maraschino. Ma sono da provare anche i Baci di Cherasco, il braidesino al rum: una doppia meringhetta che racchiude rum a volontà!"

D: "Che meraviglia! Ma sembrano dolci abbastanza complessi, dalla lavorazione lunga, quasi da orologiaia svizzera."

A: "Penso che la pasticceria sia questo: lavoro artigiano di grande qualità e non ci sono scorciatoie, ma tanto lavoro da fare. Servono passione, ma anche competenze e non si devono usare prodotti già pronti. Tutto deve essere fatto in casa."

D: "Il tuo dolce preferito?"

A:" Un pasticcino alla panna caramellata, pasta sfoglia, con all’interno con ripieno panna cotta caramellata. E poi Sacher, Torronota tartufata. torta zurigo..."

D: "Siamo in dirittura d'arrivo: qual è la tua caratteristica, quello che ti contraddistingue?"

A: "Mai scendere di qualità, mai accontentarsi: se si può fare, fallo tu e fallo bene."

D: "La Nutella?"

A: "Mi piace, ma non la uso..."

D: "Grazie per il tempo che ci hai concesso, sei stata molto gentile!"

A: "Grazie a voi e a presto!"

E con questo finiamo l'intervista ad Anna Lucia Tibaldi, una professionista scrupolosa, che è andata a riesumare ricette splendide del passato, ma che ancora oggi ci lasciano a bocca aperta! Andate a trovarla a Bra!

 


COMPILA IL FORM E RICEVERAI ANCHE TU
LE NEWS DIRETTAMENTE SULLA TUA MAIL

* Nome e Cognome
* E-mail
Telefono

* Informativa sulla privacy
Con riferimento all'art. 13 del RGPD (UE) 2016/679, La informiamo che i Suoi dati personali sono da noi trattati manualmente e con mezzi informatici per finalità di: a) attività inerenti alla gestione del corso di formazione (trattamento che non necessita consenso); b) invio di materiale informativo, commerciale e di sensibilizzazione. Per le operazioni di mailing i dati potranno essere trasferiti o comunicati a società esterne per le attività di spedizione strettamente necessarie. I dati non saranno diffusi. Infine, Le ricordiamo che per maggiori informazioni o qualora non desiderasse ricevere altre comunicazioni da Apice Formazione o volesse esercitare gli altri diritti di qui all'art. 7 (accesso, rettifica, aggiornamento, cancellazione), può scrivere una mail a infocorsi@apiceformazione.com. Titolare del trattamento è APICE FORMAZIONE - Via Garibaldi 20 - 40026 Imola (BO). Autorizzo l'uso dei miei dati per i fini elencati nell'informativa.
Selezionare questa casella per accettare la privacy
 
 
Nuova Apice Formazione srls | Via Garibaldi, 20 | 40026 IMOLA (BO) | Partita I.V.A. 03706531203

Siamo anche su   Facebook   Twitter   Instagram          Presente su topcorsi.it